top of page

Formazione

Per psicologi e appassionati di psicologia

Nel corso degli anni ho realizzato svariati corsi di formazione:
 

  • "Introduzione alla psicologia attraverso lo sguardo cinematografico": corso rivolto ai "non addetti ai lavori", proposto all'interno del circuito bibliotecario del Nord-Ovest di Milano;

  • Corsi di formazione rivolti ai ​volontari dell'UVI (Unione Volontari per l'Infanzia e l'Adolescenza), durante l'incarico di coordinamento che mi è stato affidato;

  • Incontri formativi per il progetto di educativa di strada "Adolescenti e sicurezza", rivolto agli educatori della zona 5 di Milano;

  • Laboratorio di Psicoterapia, appuntamento ormai consolidato, in due cicli annuali, rivolto agli psicologi neolaureati, presso il centro clinico de "Il Ruolo Terapeutico".

La passione per la condivisione delle competenze acquisite costituisce per me una spinta continua ad ideare nuove possibilità di formazione ed incontro, oltre che ad approfondire metodologie didattiche innovative. 

bag-1868758_1920.jpg

Supervisione

Per équipe educative

L’obiettivo della supervisione è arrivare a migliorare la qualità del lavoro dell'équipe educativa. Per ottenere questo risultato e vista la natura del lavoro di relazione, il campo di azione oscilla tra la sfera professionale e quella personale, poiché ogni operatore delle relazioni d’aiuto mette inevitabilmente in gioco nel proprio lavoro le dinamiche interne che lo contraddistinguono.

Pertanto diviene fondamentale conoscere il proprio funzionamento, definire e condividere gli aspetti emotivi che possono tanto logorare quanto rinforzare il gruppo di lavoro. 

La supervisione dell’ equipe lavorativa innesca, oltre alla condivisione di obiettivi lavorativi, un meccanismo di riflessione e progettualità che si mantiene e perpetua nella ricerca di unità, qualità ed identità continua, anche quando la supervisione stessa è terminata.
Tra le mie attività, offro supervisioni psicologiche a équipe educative o a qualsiasi gruppo di lavoro operante nel settore delle relazioni d'aiuto (medici, infermieri, assistenti sociali, operatori sanitari).

action-2277292_1920.jpg
bottom of page